Alluminio

Alluminio


L’alluminio nella pressofusione

L’alluminio è l’elemento chimico di numero atomico 13. Il suo simbolo è Al.
Si tratta di un metallo duttile color argento, e si trova principalmente nei minerali di bauxite. Notevoli sono la sua resistenza all’ossidazione, la sua morbidezza, e la sua leggerezza.

L’alluminio grezzo viene lavorato tramite diversi processi di produzione industriale, quali ad esempio la fusione, la forgiatura o lo stampaggio, ed è utilizzato in molte industrie per la fabbricazione di milioni di prodotti diversi.

Componenti strutturali fatti in alluminio sono infatti vitali per l’industria aerospaziale e molto importanti in altri campi dei trasporti e delle costruzioni nei quali leggerezza, durata e resistenza sono necessarie. Le caratteristiche intrinseche di questo metallo, tuttavia, lo rendono largamente utilizzato anche in molti altri settori vitali per l’economia.

La FONDERIA BAGGI vanta una significativa esperienza nell’ottenimento di getti pressofusi in alluminio con forme e caratteristiche tecniche differenti, adatti a molteplici utilizzi.

Tra i settori che utilizzano i prodotti in alluminio della nostra fonderia si possono citare:

  • oleodinamica;
  • industria elettronica;
  • industria meccanica;
  • riscaldamento.

Le presse

Il parco macchine presente alla FONDERIA BAGGI si compone di sette presse a camera fredda, con capacità da 200 t a 750 t, tutte dotate di robot antropomorfo. Tale dotazione permette di ottenere getti pressofusi con peso da 1 g fino ad un massimo di 2500 g, e di rispondere efficacemente alle molteplici e differenziate esigenze della nostra clientela.