La storia dell’azienda

La FONDERIA BAGGI

La Fonderia BAGGI S.r.l. è un’impresa dinamica ed altamente professionale, attiva nel settore della pressofusione di zama, alluminio e materie plastiche, nonché dei servizi a questi correlati.

Facendo leva sul proprio know-how distintivo, sulle elevate competenze tecniche delle proprie risorse umane e su di una dotazione tecnologica all’avanguardia, la  Fonderia BAGGI persegue con successo i propri fini istituzionali:

creare valore per i propri azionisti, i propri dipendenti, i propri clienti ed il proprio territorio raggiungendo la massima soddisfazione dei clienti e fornendo prodotti e servizi conformi alle specifiche di contratto, esenti da difetti e nei tempi programmati.

Nata nel 1959, la società si focalizza dapprima sulla tranciatura di minuteria metallica destinata al confezionamento del settore alimentare e tessile.

A seguito della  forte crescita dell’azienda, la  Direzione decide in un secondo momento di diversificare l’attività produttiva, affiancando alle attività di tranciatura quella di pressofusione di leghe non ferrose di Alluminio e Zinco (Zama), a favore delle imprese metalmeccaniche, elettrotecniche,elettroniche e dell’arredamento d’ufficio.

La nostra azienda

FONDERIA BAGGI

Il filo conduttore dell’evoluzione della società è stata la profonda attenzione alle esigenze dei clienti, con i quali l’azienda opera in un’ottica di win-win relationship.

Fin dalla sua nascita, infatti, la Fonderia BAGGI ha costruito i propri vantaggi competitivi facendo leva sulla qualità delle proprie prestazioni e del servizio reso al cliente, in termini di:

  • rapidità e tempestività nelle consegne;
  • disponibilità ed elasticità nei rapporti, laddove consolidati da reciproca fiducia e trasparenza;
  • assistenza tecnica a 360° gradi, intesa come collaborazione nella ricerca di soluzioni tecniche avanzate ed alternative, per la costruzione delle attrezzature necessarie alla produzione.

La sostenibilità della costante crescita della società è da ricercarsi anche nell’attenzione all’investimento nelle più avanzate tecnologie del settore: la Fonderia BAGGI conta infatti un parco macchine moderno, altamente affidabile e quasi integralmente automatizzato.

Presse da 25 t a 750 t consentono di soddisfare le diverse esigenze del cliente impiegando leghe di prima scelta, certificate, per l’ottenimento di getti pressofusi in  alluminio e zama con pesi da 1 g fino a 3000 g.

Ai fini della massima qualità della propria produzione, la Fonderia BAGGI cura inoltre l’ordinaria manutenzione degli stampi a bordo macchina, ed è in grado di collaborare attivamente con i propri clienti nella progettazione e realizzazione di stampi ed attrezzature.

La tecnologia, l’addestramento del personale e la sensibilizzazione verso obiettivi di eccellenza condivisi hanno permesso di ottenere un’elevata qualità e riproducibilità dei cicli di fabbricazione, ottimizzati in funzione delle specifiche esigenze del cliente: la costante ricerca dell’eccellenza nel settore è testimoniata anche dalla Certificazione UNI EN ISO 9001:2000, conseguita dalla Fonderia BAGGI fin dal 1998.

Le capacità tecniche e le attitudini personali di tutti i dipendenti costituiscono una delle principali fonti di vantaggio competitivo dell’azienda.

L’intero team è coordinato e diretto da un top management che comprende anche i principali azionisti della società, e che è responsabile della traduzione della visione strategica a lungo termine in obiettivi a medio e breve termine in grado di guidare tutta l’azienda verso raggiungimento dei propri fini istituzionali.